Weekend in Umbria stile viaggiatori del Grand Tour (16-18 novembre 2018)

Set 30 • Terni Falls Festival • 2538 Views • Nessun commento su Weekend in Umbria stile viaggiatori del Grand Tour (16-18 novembre 2018)

16-18 novembre 2018. Segnatevi queste date in calendario. E veniteci a trovare in Umbria per un fine settimana ricco di eventi culturali lungo l’itinerario dei grandi personaggi del Grand Tour

Nell’ambito del TERNI FALLS FESTIVAL, che celebrerà nella sua prima edizione il bicentenario del passaggio degli scrittori Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley dalla Cascata delle Marmore, vogliamo proporvi un soggiorno alla scoperta di questo bellissimo territorio.

Sono previste delle iniziative mirate a far conoscere, insieme alla grandiosa Cascata delle Marmore, anche i vicini comuni di Terni e Narni , dove saranno organizzate delle passeggiate nei centri storici, dibattiti di approfondimento, concerti e spettacoli, tutti a tema con il soggetto scelto per questa edizione.

Il 2018 è infatti pure l’anno in cui ricorre il bicententenario della pubblicazione di Frankenstein, ovvero il celeberrimo romanzo gotico che fece la fortuna di Mary Shelley come autrice.

Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley visitarono la Cascata delle Marmore il 18 novembre 1818, lasciando suggestive testimonianze nei loro diari, di cui verranno esposte le copie digitali dei manoscritti.

Tra gli spruzzi e il frastuono del fiume Velino che si getta dall’alto nel fiume Nera, a Mary parve di vedere la poetessa Saffo svanire a distanza in forma di cigno.

Percy invece volle sottolineare come nessun dipinto avrebbe potuto rendere giustizia alla bellezza della Cascata.

Il festival, organizzato dall’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa“, prenderà il via a Terni nella giornata di venerdì 16 novembre, e sarà inaugurato dalla conferenza della prof.ssa Elisabetta Marino (Università di Tor Vergata) sul tema Mary Shelley e Frankenstein (ore 16.00, Circolo Il Drago).

A seguire un aperitivo culturale (plastic free) presso il locale Mishima,  in via del Tribunale, che avrà come soggetto l’aspetto filosofico e psicologico del romanzo Frankenstein. Interverranno i dottori Valeria Di Loreto e Andrea Tortoreto e l’attrice teatrale Roberta Rossi, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi. Introduce Eleonora Angelelli.

Proprio nell’ambito del Grand Tour, l’antichissima città di Terni ebbe l’onore di ospitare grandi personaggi della storia e della cultura, da Lord Byron a William Turner, da von Goethe a Giacomo Casanova, passando per Hans Christian Andersen, Camille Corot, Giacomo Leopardi, Felix Mendelssohn e Charles Dickens.

Tutti gli eventi sopra citati saranno ad ingresso libero.

Ricco di iniziative il programma per sabato 17 novembre.

Ci trasferiremo nella vicina Narni (distanza da Terni 8 km), che con il suo tessuto urbano medievale può catalogarsi tra le più belle cittadine dell’Umbria.

Prevista una passeggiata nel suo centro storico (ore 14.30, partenza da Piazza Garibaldi), una conferenza del prof. Francesco Rognoni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) con tema la poetica di Percy Bysshe Shelley (ore 16.15, Museo Eroli), ed una visita alle celle dell’inquisizione della Narni Sotterranea (ore 17.30).

Per la passeggiata di Narni e la visita alla Narni Sotterranea, consigliamo una donazione di 3 euro ad evento.

In serata rientro a Terni, dove sarà allestito uno spettacolo musicale con gli alunni delle scuole presso il Palazzo Gazzoli, coadiuvato dalla prof.ssa Donatella Calamita (ore 21.00, ingresso libero).

Si tenga presente come la città offra una vivace vita notturna con molti locali aperti fino a tardi.

Domenica 18 novembre, a 200 anni esatti dal giorno in cui transitarono i coniugi Shelley, sarà dunque la Cascata delle Marmore la grande protagonista della giornata.

Alle ore 11.30, nell’apposita sala posta in corrispondenza del secondo salto, verrà rappresentato lo spettacolo Frankenstein io sono il mio doppio dell’attore teatrale Stefano de Majo, scritto proprio per l’occasione. Sarà presente il maestro Massimo Zavoli con una sua acquaforte dedicata alla visita di Mary Shelley alla Cascata.

Potremmo inoltre ammirare la Cascata in tutta la sua grandiosità durante l’orario di apertura 12.00-13.00.

Per l’accesso alla Cascata delle Marmore e la partecipazione allo spettacolo teatrale si consiglia una donazione di 5 euro.

Sarà poi allestito un ristoro in loco, offerto dall’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa”, con assaggi di cucina umbra. Donazione consigliata 10 euro.

Nel pomeriggio rientreremo dunque a Terni, dove è in programma una passeggiata per le strade e le chiese del centro storico (donazione consigliata 4 euro), immaginando di essere gli Shelley che vanno all’esplorazione della città in cui alloggiano (appuntamento alle ore 16.00 a Piazza delle Repubblica).

Per chi vuole inoltre fermarsi a Terni anche a cena, previsto un appuntamento conviviale a chiusura in un ristorante del centro. Prezzo da stabilirsi.

L’associazione culturale non ha alcuno scopo di lucro. Il festival ha infatti il solo scopo di stimolare la promozione culturale e turistica del territorio di Terni e Narni. Graditi tuttavia piccoli contributi a sostegno delle spese necessarie per l’organizzazione del cartellone.

Con una donazione di sole 20 euro, si avrà diritto ad accedere a tutti gli eventi previsti nel cartellone del festival.

Con una donazione di sole 15 euro, si avrà invece diritto ad accedere a tutti gli eventi previsti per il 18 novembre (ingresso Cascata, spettacolo teatrale, ristoro, passeggiata di Terni).

Per i ragazzi di età 17-10 anni consigliamo una donazione pari al 50% delle quote sopra stabilite. Nessuna donazione è invece richiesta per i bambini.

Si potrà donare anche per la partecipazione ad eventi singoli.

Gradita la prenotazione che potrete effettuare presso il sito di crowdfunding Produzioni dal Basso, attraverso il quale stiamo raccogliendo fondi per il festival. Ad operazione avvenuta, potrete scegliere l’iniziativa a cui partecipare tra quelle in programma.

https://www.produzionidalbasso.com/project/per-l-allestimento-del-terni-falls-festival-dedicato-ai-viaggiatori-del-grand-tour-in-umbria-1/

Il festival è patrocinato dal Comuni di Terni e dal Comune di Narni.

Vogliamo farvi scoprire il nostro incantevole territorio con gli occhi di Mary Shelley ed il cuore di Frankenstein.

Sarà nostra cura fornirvi indicazioni su dove alloggiare.

Dateci una possibilità. Come fu per i personaggi del Grand Tour, vi faremo innamorare di questa parte dell’Umbria che a noi sta così tanto a cuore !

Info: assportodinarni@gmail.com, londrainitaliano@gmail.com

L’immagine di copertina è stata gentilmente creata da Sofia Fabrizi.

Immagini di Gabry boss, Freakit, Sailko, Lillolollo, ImagoAnimae, Geo Sergio Fotografo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »