Ecco la nostra proposta per una visita guidata del British Museum, della durata di circa 2 ore, adatta sia per gli adulti che per i bambini.

Immaginate di entrare in un museo grande quanto 9 campi di calcio e che possiede una collezione di circa 7 milioni di oggetti. Da quale parte incominciare la visita? Quali sono i reperti assolutamente da non perdere? Grazie al supporto di un nostro accompagnatore appassionato di storia e archeologia, sarà possibile orientarsi tra le sterminate sale di questo incredibile museo, senza perdere l’opportunità di ammirare gli oggetti più importanti in esposizione.

VISITA BRITISH MUSEUM IN ITALIANO

Dopo una prima introduzione sulla storia del British Museum, che fondato nel 1753 dal naturalista Hans Sloane detiene il primato di primo museo pubblico al mondo, cominceremo la visita dall’ala a pianterreno che ospitava l’antica biblioteca di re Giorgio III, dove andremo a conoscere il Moai dell’isola di Pasqua, il serpente a due teste azteco e il tesoro del Benin.

Salendo quindi al piano superiore, ci muoveremo da principio tra i reperti romani, greci ed etruschi, scoprendo ad esempio il raffinato vaso di Portland, il sarcofago di Thanunia Seianti, le lastre Boccanera.

Il tour in italiano del British Museum proseguirà quindi tra i reperti più preziosi rinvenuti sul suolo britannico, quali il tesoro di Mildenhall e le tavolette di Vindolanda per l’epoca romana, e il tesoro di Sutton Hoo per il periodo medievale.

Faremo poi in giro tra le mummie egiziane, partendo dall’uomo di Gebelein, che si ritiene la mummia più antica mai rinvenuta, che faranno da preludio alla sezione egizia vera e propria del pianterreno, dove potremo ammirare la celeberrima stele di Rosetta e il grandioso busto di Ramses II.

Quindi passeremo alla sezione ellenica, dove potremo ammirare i controversi marmi del Partenone, il ricomposto monumento delle Nereidi e dei resti provenienti da due delle antiche meraviglie del mondo, ovvero il mausoleo di Alicarnasso e il tempio di Efeso.

A conclusione, vedremo le pietre assire che decoravano il Palazzo di Ninive, con gli spaventosi leoni alati a farne la guardia.

I prezzi partono da £ 115 per una persona singola, £ 125 per una coppia.

Richiediamo il pagamento di un anticipo a garanzia, pari a circa il 25%, che sarà rimborsato se la cancellazione avviene almeno 72 ore prima del servizio, da effettuarsi preferibilmente online tramite PayPal.

Il tour è disponibile ogni giorno, in italiano e in inglese.

Per info e prenotazioni: londrainitaliano@gmail.com

LA NOSTRA GUIDA

Luca Gavasci, marchigiano di origine, è diplomato in Pittura e Design e laureato in Beni Culturali e Turismo. Amante dell’arte, l’archeologia e la storia, si è trasferito a Londra dopo aver accumulato molteplici esperienze in Italia in campo archeologico e artistico, con il preciso scopo di specializzarsi nel settore museologico e museografico. Luca ha lavorato in diverse collezioni londinesi inclusa quella del Science Museum dove ha ricoperto il ruolo di fotografo. Con la sua vasta conoscenza dell’archeologia e della storia, Luca è la persona giusta per la vostra visita guidata del British Museum, rimarrete sicuramente soddisfatti!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *