In questa visita guidata di Londra in italiano vi porteremo alla scoperta delle affascinanti attrazioni che si affacciano tra la City of London e il South Bank del Tamigi, quali ad esempio la cattedrale di St Paul’s, la Tower of London, il Tower Bridge, il Borough Market e il Millennium Bridge.
Trattasi di un giro della durata di circa 4 ore, assolutamente adatto per chi viaggia con bambini o per persone anziane, poiché meno impegnativo del tour di una giornata. Si possono scegliere due fasce orarie: 9.30-13.30 o 14.30-18.30.
L’itinerario permetterà di scoprire la parte della capitale britannica che, sebbene oggi cuore della grande finanza, e sede di altissimi grattacieli, è da considerarsi ben più antica rispetto alla zona di Westminster.
Fu infatti in questa area della città che, nell’anno 43, i Romani fondarono Londinium, sulla sponda nord del fiume, e collegata all’altra riva attraverso il London Bridge.
Il grande incendio del 1666 non ha purtroppo lasciato molte tracce di quel periodo, ma il fascino rimane, ed il cliente rimane spesso sorpreso di scoprire quanto realmente interessante sia questa Londra meno classica, dove antico e moderno si intrecciano in modo quasi confuso, come a sfidarsi l’uno con l’altro.
Il giro comincia generalmente da Trafalgar Square, dove a bordo di un autobus double decker, si arriva nella zona di Temple, punto di ingresso della City of London.
Per chi lo desidera, potrà essere effettuata una breve sosta al negozio Twinings, storico avamposto del tè, aperto al pubblico fin dal lontano 1706.
Si arriva quindi al suggestivo scenario della cattedrale di St Paul’s, seconda chiesa della capitale per importanza, con la sua maestosa cupola, considerata il capolavoro dell’architetto Christopher Wren.
Potremo ammirarla in tutto il suo splendore anche una volta raggiunto il Millennium Bridge, primo ponte pedonale della città, che offre una splendida veduta sul Tamigi.
Proseguiremo poi a piedi lungo la sponda sud del Tamigi. Incontreremo nell’ordine: la vecchia centrale termoelettrica che ospita oggi la Tate Modern, dove sono esposte preziose opere di arte moderna e contemporanea; il Globe Theatre, fedele ricostruzione del teatro che fu caro a Shakespeare; l’ingresso della famigerata Clink Prison; il galeone Golden Hind del pirata Francis Drake; la suggestiva cattedrale gotica di Southwark, terza chiesa della città in ordine di importanza.
Ci addentreremo quindi tra le coloratissime bancarelle del Borough Market, tappa obbligata per gli amanti della gastronomia. Siccome questo tour non prevede un’eventuale pausa pranzo, qui al mercato potremo fare una breve sosta per consumare uno spuntino.
Superato lo storico London Bridge, ci porteremo ai piedi dello Shard, secondo grattacielo più alto in Europa, progettato da Renzo Piano.
Dalla elegante Hay’s Gallery vedremo inoltre davanti a noi gli altri imponenti edifici di vetro che si affacciano lungo la sponda nord del fiume, quali il Walkie Talkie (la ricetrasmittente), il Cheese Grater (la grattugia) e il Gherkin (il cetriolino), ribattezzati sulla base delle loro forme.
Passeremo accanto alla grande nave da guerra HMS Belfast, quindi di fronte ai nostri occhi si presenterà il Tower Bridge con tutto il suo fascino, ponte levatoio di epoca vittoriana che rappresenta uno dei monumenti di Londra più noti nel mondo.
Attraversato il ponte, daremo un’occhiata al pittoresco molo di St Katherine’s Dock, che richiama il passato portuale della capitale.
Il giro si conclude con un altro monumento celeberrimo, cioè la Tower of London, fortezza medievale innalzata dai Normanni e patrimonio dell’Unesco, che ai tempi del re Enrico VIII vide rinchiusi al suo interno personaggi del calibro di Anna Bolena, Catherine Howard e Tommaso Moro.
Laddove il cliente voglia accedere all’interno, sarà cura dell’accompagnatore indicarvi come poi rientrare nel luogo dove alloggiate.
Prezzo da £ 145 per due adulti. La tariffa include l’eventuale supporto per l’acquisto delle tessere per i trasporti, nonché i consigli pratici.
Richiediamo il pagamento di un anticipo a garanzia, pari a circa il 30%, che sarà rimborsato se la cancellazione avviene almeno 72 ore prima del servizio, da effettuarsi preferibilmente online tramite PayPal.
Il tour non prevede l’ingresso alla Torre di Londra, potete tuttavia acquistare i biglietti a questo link:
Itinerario non provvisto di copertura assicurativa.
Per info e prenotazioni: londrainitaliano@gmail.com
Immagini di Clethbridge, Rup11, Steve Cadman, Bob Collowân, Diego Delso e User Colin
2 Comments