TOUR LONDRA LUNGO IL TAMIGI

Set 29 • Tour Londra • 6011 Views • Nessun commento su TOUR LONDRA LUNGO IL TAMIGI

In questa visita guidata di Londra in italiano vi porteremo alla scoperta delle affascinanti attrazioni che si affacciano tra la City of London e il South Bank del Tamigi, quali ad esempio la cattedrale di St Paul’s, la Tower of London, il Tower Bridge, il Borough Market e il Millennium Bridge.

Trattasi di un giro della durata di 4 ore, assolutamente indicato per chi viaggia con bambini o per persone anziane, poiché meno impegnativo del tour di una giornata.

L’itinerario permetterà di scoprire la parte della capitale britannica che, sebbene oggi cuore della grande finanza, e sede di altissimi grattacieli, è da considerarsi ben più antica rispetto alla zona di Westminster.

Fu infatti in questa area della città che, nell’anno 43, i Romani fondarono Londinium, sulla sponda nord del fiume, e collegata all’altra riva attraverso il London Bridge.

Il grande incendio del 1666 non ha purtroppo lasciato molte tracce di quel periodo, ma il fascino rimane, ed il cliente rimane spesso sorpreso di scoprire quanto realmente interessante sia questa Londra meno classica, dove antico e moderno si intrecciano in modo quasi confuso, come a sfidarsi l’uno con l’altro.

Il giro comincia generalmente da Trafalgar Square, dove a bordo di un autobus double decker, si arriva nella zona di Temple, punto di ingresso della City of London.

Per chi lo desidera, potrà essere effettuata una breve sosta al negozio Twinings, storico avamposto del tè, aperto al pubblico fin dal lontano 1706.

Si arriva quindi al suggestivo scenario della cattedrale di St Paul’s, seconda chiesa della capitale per importanza, con la sua maestosa cupola, considerata il capolavoro dell’architetto Christopher Wren.

Potremo ammirarla in tutto il suo splendore anche una volta raggiunto il Millennium Bridge, primo ponte pedonale della città, che offre una splendida veduta sul Tamigi.

Faremo quindi un salto veloce alla Tate Modern, la nota galleria di arte moderna ospitata all’interno di una vecchia centrale termoelettrica, dal cui balcone potremo goderci un bellissimo panorama.

Proseguiremo poi a piedi lungo la sponda sud del Tamigi. Incontremo nell’ordine il Globe Theatre, fedele ricostruzione del teatro che fu caro a Shakespeare; la famigerata Clink Prison; il galeone Golden Hind del pirata Francis Drake; la cattedrale gotica di Southwark, che vedremo dall’interno.

Ci addentreremo quindi tra le coloratissime bancarelle del Borough Market, tappa obbligata per gli amanti della gastronomia. Siccome questo tour non prevede un’eventuale pausa pranzo, qui al mercato potremo fare una breve sosta per consumare uno spuntino.

Superato lo storico London Bridge, ci porteremo ai piedi dello Shard, secondo grattacielo più alto in Europa, progettato da Renzo Piano.

Dalla elegante Hay’s Gallery vedremo inoltre davanti a noi gli altri imponenti edifici di vetro che si affacciano lungo la sponda nord del fiume, quali il Walkie Talkie (la ricetrasmittente), il Cheesegrater (la grattuccia) e il Gherkin (il cetriolino), ribatezzati sulla base delle loro forme.

Passeremo accanto alla grande nave da guerra HMS Belfast, quindi di fronte ai nostri occhi si presenterà il Tower Bridge con tutto il suo fascino, ponte levatoio di epoca vittoriana che rappresenta uno dei monumenti di Londra più noti nel mondo.

Attraversato il ponte, daremo un’occhiata al pittoresco molo di St Katherine’s Dock, che richiama il passato portuale della capitale.

Il giro si conclude con un altro monumento celeberrimo, cioè la Tower of London, fortezza medievale innalzata dai Normanni e patrimonio dell’Unesco, che ai tempi del re Enrico VIII vide rinchiusi al suo interno personaggi del calibro di Anna Bolena, Catherine Howard e Tommaso Moro.

Laddove il cliente voglia accedere all’interno, sarà cura dell’accompagnatore indicarvi come poi rientrare nel luogo dove alloggiate.

Prezzo da £ 80 per due adulti. Nei limiti delle distanze, la tariffa include l’incontro nella zona dove il cliente soggiorna, l’eventuale supporto per l’acquisto delle tessere per i trasporti, nonchè i consigli pratici.

Piccolo sconto per chi prenota due mezze giornate.

Itinerario non provvisto di copertura assicurativa.

Per info e prenotazioni: londrainitaliano@gmail.com

Immagini di Clethbridge, Rup11, Steve Cadman, Bob Collowân, Diego Delso e User Colin

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »