Qual è la posizione migliore dove vedere il Cambio della Guardia a Londra?

Una domanda a cui non è facile dare una risposta oggettiva, trattandosi di una cerimonia che, sebbene associata nello specifico a Buckingham Palace, in realtà parte da due punti differenti in orari distinti tra loro.

Sapendo come per i turisti tale esperienza finisca per rivelarsi a volte inferiore alle aspettative, proveremo a dare delle indicazioni utili in tal senso.

In teoria, la cosa ideale sarebbe piazzarsi direttamente a ridosso del cancello del palazzo. Questa infatti rappresenta l’unica possibilità di vedere il cambio vero e proprio tra la vecchia e la nuova guardia. Dovete però andare lì almeno un’ora e mezza prima, munirvi di una bottiglia d’acqua nel periodo estivo, aspettarvi di trovarvi pressati come sardine, e considerare che non sarà facile poi muoversi fin quando la cerimonia non sarà del tutto conclusa.

La seconda opzione è quella di posizionarsi nel mezzo della rotonda davanti a Buckingham Palace, dove è collocato il grande monumento alla regina Victoria. Anche in questo caso, occorre arrivare abbastanza prima della cerimonia, poiché la polizia chiude poi il traffico e vieta l’attraversamento dei pedoni verso questo punto.

Nessuna delle due possibilità è generalmente prevista in un tour guidato di Londra. Dovete quindi raggiungere queste due postazioni in autonomia.

Dicevamo di come la cerimonia del Cambio della Guardia cominci in realtà da due location separate rispetto alla residenza dei sovrani, che sono St James’s Palace e le Wellington Barracks.

Alle ore 10.25, presso il cortile di St James’s Palace su Marlborough Road, i soldati della vecchia guardia escono per essere ispezionati dal capitano della King’s Guard. Se vi fate trovare qui puntuali, avrete la possibilità di fare delle prime foto. Vi consigliamo tuttavia di muovervi dopo pochi minuti, per non essere inghiottiti dalla folla e poter aspettare gli stessi soldati lungo il The Mall, quando marceranno verso Buckingham Palace. Considerate che la vecchia guardia lascerà St James’s Palace alle 10.43.

Il suggerimento è quello di attraversare il The Mall e avvicinarvi al piazzale (Spur Road) che guarda Buckingham Palace rimanendo sulla sinistra. Fermandovi brevemente in prossimità del semaforo avrete così modo di fotografare ancora la vecchia guardia in azione. Fatti alcuni scatti, precipitatevi a prendere posizione sul perimetro del piazzale, senza perdere secondi preziosi. In questo modo, potrete vedere pure la nuova guardia che arriva dalle Wellington Barracks.

Un’altra possibilità è recarsi appunto fuori dalle Wellington Barracks, lungo Birdcage Walk, già a partire dalle 10.15. In maggiore tranquillità, avrete tutto il tempo di fotografare la nuova guardia mentre viene ispezionata, potendo anche ascoltare una selezione di musica suonata dalla banda. I soldati lasceranno le Wellington Barracks alle 10.57. Se volete però fotografare anche la vecchia guardia, il consiglio è quello di portarvi sul piazzale antistante Buckingham Palace prima delle 10.45.

Una volta che la vecchia e la nuova guardia saranno confluite all’interno del cortile di Buckingham Palace, dal piazzale non vedrete praticamente più nulla. Se però volete ancora fare delle fotografie, alle ore 11.40 circa la vecchia guardia uscirà dal palazzo reale per fare ritorno alle Wellington Barracks, mentre un plotone di soldati rientrerà a St James’s Palace.

Un’ultima possibilità, che è probabilmente la più adatta a chi vuole giocare sul sicuro, è quella di posizionarsi direttamente lungo il perimetro del piazzale che guarda Buckingham Palace (Spur Road), arrivando lì non più tardi delle 10.40, così da anticipare la calca. In questo modo, pur non avendo modo di assistere alle fasi di preparazione, vedrete sicuramente passare sia la vecchia guardia che la nuova guardia.

Il cambio della guardia si svolge generalmente il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, salvo eventi particolari previsti in quei giorni. La cerimonia può essere annullata in caso di pioggia. Vi invitiamo comunque a consultare il sito ufficiale di Buckingham Palace per orari ed eventuali variazioni.

https://changing-guard.com/dates-buckingham-palace.html

La tappa al Cambio della Guardia, se in programma quel giorno, è generalmente prevista nel nostro tour classico di Londra della durata di 4 ore:

https://www.londrainitaliano.it/tour-londra-classico/

Segnaliamo come gli interni di Buckingham Palace siano visitabili dal 15 luglio al 29 settembre 2024. Ecco il link per l’acquisto dei relativi biglietti:

https://www.gttickets.com/it/londra/london-buckingham-palace-tickets?r=londrainitaliano.gttickets.com

Vi ricordiamo infine come, direttamente dal nostro sito, potete acquistare qualsiasi tipo di biglietto di ingresso alle attrazioni di Londra, spesso a prezzi leggermente più competitivi rispetto agli altri fornitori:

https://www.londrainitaliano.it/biglietti-attrazioni-londra/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *