TERNI – È un’iniziativa a tutela del patrimonio storico-artistico quella organizzata dall’associazione culturale Porto di Narni, approdo d’Europa per il prossimo sabato 1 agosto 2020.

Dopo il successo dell’evento MozarTiAmo, organizzato per celebrare i 250 anni del passaggio del grande musicista austriaco da Terni, ed inserito all’interno del cartello Terni Falls Festival, stavolta i soci punteranno invece sulla frazione di Cecalocco, compresa nel territorio del Comune di Terni.

Come da consuetudine, lo spirito è proporre un’occasione conviviale all’insegna della storia locale, il teatro, la musica, la pittura, il rispetto per l’ambiente e la voglia di stare insieme.

L’idea nasce dalla volontà di coinvolgere la cittadinanza sulla necessità di salvare la deliziosa chiesa di San Giovenale, un edificio di culto costruito tra il XII e il XIII secolo in precario stato di conservazione, per non dire a rischio di crollo totale, che presenta all’interno dei pregevoli affreschi.

Il sito ricade sotto la giurisdizione ecclesiastica della Diocesi di Spoleto. Un affresco raffigurante la Vergine del Monte Carmelo, che veniva segnalato presso la parete di sinistra, risulta purtroppo disperso.

Di seguito il programma dell’evento RecuperiAMO l’antica chiesa di San Giovenale a Cecalocco:

L’incontro è previsto alle ore 18.00 presso l’area picnic di Cecalocco adiacente alla chiesa di San Giovenale, che potremo ammirare attraverso la porta di entrata (parte del tetto è crollato).

Il presidente dell’associazione culturale, Christian Armadori, fornirà delle informazioni storiche sull’edificio di culto, supportato dalle testimonianze degli abitanti di Cecalocco, che più volte hanno sollecitato un necessario intervento di recupero.

Seguirà quindi l’artista Massimo Zavoli con la presentazione di un’acquaforte sui Protomartiri, nativi proprio di questa zona dell’Umbria meridionale, di cui ricorrono 800 anni dal martirio.

Spazio poi al teatro, con l’attore Stefano de Majo che metterà in scena il suo spettacolo Francesco allodola di Dio, accompagnato con la voce e la chitarra di Marialuna Cipolla, nei panni di Santa Chiara. Sarà dunque richiamata la figura del Poverello di Assisi per invocare il restauro della chiesa.

Per chi volesse mangiare in loco, sarà in funzione un punto ristoro con panini e bibite gestito dall’agriturismo La Mela Rossa, sponsor dell’iniziativa.

L’evento è aperto a tutte le associazioni del territorio che vorranno dare il loro supporto.

Per informazioni: assportodinarni@gmail.com

379-1380908 (Christian) o 328-8443594 (Anna).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *