In questo articolo forniremo le indicazioni su come visitare la tomba di George Michael al cimitero di Highgate, nel nord di Londra.

La celebre pop star, deceduta nel 2016 all’età di 53 anni, ha trovato riposo presso questo monumentale cimitero, facilmente raggiungibile dalla stazione metro di Archway.
George Michael viveva in una proprietà poco lontano (5 The Grove).

Per i primi anni, la famiglia ha preferito tenere il proprio caro al riparo dalle folle dei fans, al punto che fino al 2020 il sepolcro di George Michael è rimasto senza una pietra tombale.

DOVE E’ SEPOLTO GEORGE MICHAEL

Il cimitero di Highgate, noto per ospitare i resti di Karl Marx, è diviso in due sezioni: la Eastern Part, in cui c’è la tomba del noto filosofo, e la Western Part.

George Michael è stato sepolto nella Western Part, la più suggestiva delle due sezioni, dove l’ingresso ai visitatori, fino a qualche tempo, era disciplinato da regole ferree, proprio per tutelare la salvaguardia del luogo. Si poteva infatti accedere solo attraverso i tour guidati offerti dall’associazione amici del cimitero di Highgate.

Negli ultimi tempi le cose sono però un po’ cambiate. Innanzitutto, la famiglia di George Michael ha apposto finalmente una lapide sulla tomba del proprio congiunto, con il vero nome Georgios Kyriacos Panayiotou. La popstar riposa a fianco della madre e della sorella.

In secondo luogo, sono stati rivisti i criteri di accesso alla Western Part. Adesso si può infatti visitare il cimitero di Highgate anche senza partecipare ai tour guidati. La Western Part è aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00). Il biglietto costa £ 10 e dà diritto ad accedere a entrambe le sezioni del cimitero. All’ingresso si potrà prelevare una mappa che aiuterà a localizzare le tombe dei personaggi più famosi sepolti a Highgate, compresa quella di George Michael. Si richiede un comportamento appropriato.

Il cosiddetto self guided tour non permette comunque di accedere all’area monumentale delle catacombe. Si raccomanda in questo caso di prenotare una visita guidata con l’associazione che gestisce il cimitero. Il costo è di £ 15. Ci sono diverse offerte ogni giorno. Sotto il link al sito ufficiale del cimitero di Highgate:

https://highgatecemetery.org/

Condividi

1 Comment

  • Vito Antonio, 7 Luglio 2023 @ 17:03 Reply

    In Italia non si pagano gli ingressi nei cimiteri dove sono sepolti attori e cantanti famosi , speculare con 10 euro e 15 euro con guida è veramente vergognoso ,l’ingresso deve essere libero è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *