Il pittore Cajetan Roos e la “Cascata di Narni”

Apr 25 • Terni Falls Festival • 57 Views • Nessun commento su Il pittore Cajetan Roos e la “Cascata di Narni”

Un nome ancora non catalogato tra gli artisti che hanno rappresentato la Cascata delle Marmore è quello del pittore Cajetan Roos, conosciuto in Italia pure con il nome di Gaetano Rosa.

Poche le informazioni che si ricavano sul suo conto. Cajetan nacque a Roma nel 1690, figlio del pittore barocco tedesco Phillipp Peter Roos (1655-1706), attivo appunto tra Roma e Tivoli, detto anche Rosa da Tivoli.

Il nonno di Cajetan era il pittore paesaggista Johann Heinrich Roos (1631-1685).

Suo zio era invece il pittore barocco Joahann Melchior Roos (1663-1731).

Per i Roos, quella di dipingere fu dunque una solida tradizione di famiglia.

E sia Cajetan, che il padre Rosa da Tivoli, vollero dipingere la Cascata delle Marmore, sebbene non sia chiaro quando questo avvenne.

Di seguito il dipinto di Rosa da Tivoli che raffigura le celebri Terni Falls.

Per quanto riguarda l’opera di Cajetan (in copertina) trattasi di un olio su tela, che è stato venduto in un’asta, nel 2019, per un valore di 29.760 euro. Il dipinto misura 103 x 77 cm.

Curioso come l’artista non sia sembrato così avveduto in termini di precisione geografica. All’opera, Cajetan diede infatti titolo The waterfalls of Narni, o Veduta della Cascata di Narni, chiarendo come il salto d’acqua si trovasse a 43 miglia da Roma.

Come fu per il padre Phillipp Peter, di cui fu chiaramente allievo, Cajetan prediligeva paesaggi italiani, spesso con corsi d’acqua, con mandrie di animali generalmente in primo piano.

Il sito Ars Antiqua definisce la pittura di Cajetan Roos <<materica, densa, capace di rendere con particolare abilità i manti, e fantasiosa nel descrivere le pose>>.

Cajetan morì a Vienna nel 1770. Come fu per i suoi antenati, anche egli trasmise la passione per la pittura al figlio, l’artista Joseph Roos (1741-1805).

Christian Armadori

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

«