VISITA DEL BRITISH MUSEUM

Dic 29 • Itinerari • 2992 Views • Nessun commento su VISITA DEL BRITISH MUSEUM

Ecco la nostra proposta per una visita guidata del British Museum, della durata di circa 2 ore, adatta sia per gli adulti che per i bambini.

Immaginate di entrare in un museo grande quanto 9 campi di calcio e che possiede una collezione di circa 7 milioni di oggetti. Da quale parte incominciare la visita? Quali sono i reperti assolutamente da non perdere? Grazie al supporto di un nostro accompagnatore appassionato di storia e archeologia, sarà possibile orientarsi tra le sterminate sale di questo incredibile museo, senza perdere l’opportunità di ammirare gli oggetti più importanti in esposizione.

Dopo una prima introduzione sulla storia del British Museum, che fondato nel 1753 dal naturalista Hans Sloane detiene il primato di primo museo pubblico al mondo, cominceremo la visita dall’ala a pianterreno che ospitava l’antica biblioteca di re Giorgio III, dove andremo a conoscere il Moai dell’isola di Pasqua, il serpente a due teste azteco e il tesoro del Benin.

Salendo quindi al piano superiore, ci muoveremo da principio tra i reperti romani, greci ed etruschi, scoprendo ad esempio il raffinato vaso di Portland, il sarcofago di Thanunia Seianti, le lastre Boccanera.

La visita in italiano del British Museum proseguirà quindi tra i reperti più preziosi rinvenuti sul suolo britannico, quali il tesoro di Mildenhall e le tavolette di Vindolanda per l’epoca romana, e il tesoro di Sutton Hoo per il periodo medievale.

Faremo poi in giro tra le mummie egiziane, partendo dall’uomo di Gebelein, che si ritiene la mummia più antica mai rinvenuta, che faranno da preludio alla sezione egizia vera e propria del pianterreno, dove potremo ammirare la celeberrima stele di Rosetta e il grandioso busto di Ramses II.

Quindi passeremo alla sezione ellenica, dove potremo ammirare i controversi marmi del Partenone, il ricomposto monumento delle Nereidi e dei resti provenienti da due delle antiche meraviglie del mondo, ovvero il mausoleo di Alicarnasso e il tempio di Efeso.

A conclusione, vedremo le pietre assire che decoravano il Palazzo di Ninive, con gli spaventosi leoni alati a farne la guardia.

Il tour del British Museum è disponibile ogni giorno, ma vi chiediamo di contattarci con un minimo di anticipo.

Il prezzo per una famiglia composta da due adulti e due bambini è di £ 50 se l’incontro avviene fuori dal museo, di £ 75 se i clienti desiderano invece essere incontrati direttamente dove alloggiano.

In questo secondo caso, la tariffa include pure l’eventuale supporto per l’acquisto della tessera Oyster Card.

Per info e prenotazioni: londrainitaliano@gmail.com

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »