Alla Tate Modern una grande esposizione dedicata a Modigliani

Nov 14 • Eventi • 528 Views • Nessun commento su Alla Tate Modern una grande esposizione dedicata a Modigliani

LONDRA – La Tate Modern di Londra si prepara ad inaugurare una grande esposizione dedicata ad Amedeo Modigliani, che si annuncia come la più completa di sempre per il territorio del Regno Unito, specialmente per quanto è relativo ai suoi dipinti di nudo femminile.

Ad essere esibiti saranno quasi 100 opere che ripercorreranno gli anni passati dall’artista livornese a Parigi, dal suo arrivo nel 1906, fino alla sua morte per tubercolosi all’età di 35 anni.

In particolare, l’esposizione includerà ben 12 nudi, ripercorrendo le vicende che nel 1917 fecero scandalizzare la polizia francese e che portarono a censurare l’unica mostra “solo” allestita da Modigliani durante tutta la sua vita.

Due di questi dipinti saranno i celeberrimi Nudo seduto (1917), in prestito dal Royal Museum of Fine Arts di Anversa, e Grande nudo disteso (1917), in prestito da Museum of Modern Art di New York.

Saranno inoltre esposte alcune delle sculture realizzate da Modigliani, ed i ritratti in cui rappresentò amici e colleghi, quali ad esempio Pablo Picasso, Constantin Brancusi e Jeanne Hébuterne, pittrice francese che fu sua compagna.

La mostra dedicata a Modigliani si aprirà il 23 novembre prossimo e si concluderà il 2 Aprile 2018. Di seguito i prezzi di ingresso:

Adulti £19.70 (£17.70 senza donazione).

Senior £18.70 (£16.70 senza donazione).

Ragazzi £17.90 (£15.90 senza donazione)

Under 12 (Gratis).

I biglietti famiglia (due adulti e due ragazzi 12–18 anni) si possono acquistare solo telefonicamente o una volta in galleria.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »