Una visita guidata di Terni vi permetterà di scoprire la storia, le tradizioni e i monumenti principali di un’interessante capoluogo di provincia a volte poco considerato dal turismo di massa.

Sebbene al nome di questa città sia spesso associata l’idea di polo industriale, in realtà Terni è un centro urbano con un passato antichissimo, che la tradizione vuole fondato nel 672 a. C., cioè ben quattro secoli prima della romanizzazione dell’area.

Terni, attraversata dal fiume Nera, ha peraltro anche un’anima romantica: è qui che sono infatti conservate le spoglie di San Valentino, patrono degli innamorati e protettore della città.

Nel perimetro del suo territorio comunale figurano tre attrazioni di grande richiamo: la Cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco, l’antica città romana di Carsulae.

Soggiornare nel centro storico di Terni è la scelta migliore per godersi questi tre siti storico naturalistici di grande impatto.

Nella nostra proposta di tour di Terni a piedi, della durata di circa 2 ore, vi porteremo appunto a conoscere le varie stratificazioni che caratterizzano il centro storico.

Vedremo quindi l’anfiteatro romano, palazzi medievali (palazzo Mazzancolli, torre di Barbarasa, palazzo Comunale) e rinascimentali (palazzo Spada, palazzo Rosci), alcune delle più importanti chiese cittadine (Cattedrale, Sant’Alò e San Francesco), edifici in stile liberty e modernista (palazzina Alterocca, palazzo delle Poste), fino ad arrivare alle architetture post belliche della Terni ricostruita dopo i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Non mancheremo inoltre di apprezzare le varie installazioni di arte moderna e contemporanea sparse in vari punti del centro, tra le quali l’obelisco lancia di luce di Arnaldo Pomodoro e l’abbraccio eterno di Mark Kostabi.

Prezzo promozionale per una coppia euro 50. Ragazzi 17-10 anni euro 5. Bambini gratis. Può essere richiesto un anticipo a garanzia.

Il tour di Terni sarà svolto da una guida turistica nazionale. Il servizio è su base privata ed è disponibile tutti i giorni, anche in lingua inglese e spagnolo. L’itinerario è completamente pianeggiante. Sono comunque consigliabili scarpe comode.

Su richiesta, disponibile anche la visita guidata di Piediluco.

https://www.londrainitaliano.it/visita-guidata-di-piediluco/

Info: chri.armadori@gmail.com o +393791380908.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *