Una visita guidata di Piediluco vi permetterà di scoprire la storia, le tradizioni e gli angoli più suggestivi di questo caratteristico borgo che si affaccia sull’omonimo lago.

Sormontato dai resti dell’imponente rocca fatta ampliare nel 1364 dal cardinale Albornoz, il paese ha un passato nobile che si intreccia con papi, scienziati, pittori, poeti, scrittori, eroi garibaldini e della resistenza, esuli politici.

Fu sulle acque del lago di Piediluco, a bordo di una barca, che nell’aprile 1624 il celebre Galileo Galilei condusse un esperimento sulla teoria della relatività.

Piediluco è inoltre legato alla figura di San Francesco, che pure a bordo di un’imbarcazione fece qui almeno un paio di miracoli.

Tra le tappe del tour di Piediluco, da svolgersi a piedi, della durata di circa 2 ore, ci sarà appunto la visita al Santuario di S. Francesco, i cui lavori cominciarono nel 1298.

Sebbene un terribile terremoto nel 1785 abbia gravemente danneggiato il centro storico del paese, Piediluco offre ancora molte testimonianze del suo passato.

Dagli edifici nobiliari che si affacciano sul lungolago, alla pieve di Santa Maria del Colle (XII sec.), agli stretti vicoli che corrono da una parte all’altra del borgo, alle lapidi degli eroi locali e dei personaggi famosi che vi hanno soggiornato (tra questi anche Brigitte Bardot), fino alle architetture moderniste fatte edificare durante il ventennio fascista.

Vedremo inoltre le sette grandi sculture realizzate dall’artista Giulio Turcato (Le libertà) e avremo la possibilità di fare delle belle foto del Lago di Piediluco dall’alto.

Prezzo promozionale per una coppia euro 50. Ragazzi 17-10 anni euro 5. Bambini gratis. Può essere richiesto un anticipo a garanzia.

Munirsi di scarpe comode. Il tour di Piediluco sarà svolto da una guida turistica nazionale. Il servizio è su base privata ed è disponibile tutti i giorni, anche in lingua inglese e spagnolo.

Possibilità di accedere poi al porticciolo per un giro in battello del Lago di Piediluco.

Su richiesta, disponibile anche la visita guidata di Terni.

https://www.londrainitaliano.it/visita-guidata-di-terni/

Info: chri.armadori@gmail.com o +393791380908.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *