Un’artista australiana in “the real Narnia”

Dic 5 • Terni Falls Festival • 236 Views • Nessun commento su Un’artista australiana in “the real Narnia”

L’artista di cui vi parlo brevemente oggi è Joan Cordell, una pittrice australiana contemporanea che ha eseguito alcune opere sul territorio di Narni-Amelia.

Non molto si conosce sul suo conto a livello di profilo biografico, e le poche informazioni disponibili sono quelle che si possono ricavare dal suo sito, di cui incollo sotto il link:

https://art-cordell.com/

Joan Cordell.

Joan Cordell è un’artista che predilige la pittura in Plein-Air, e che si ispira alla tradizione dei pittori impressionisti francesi.

Formatasi professionalmente presso la Julian Ashton Art School di Sydney, Joan Cordell si è focalizzata a tempo pieno sulla pittura a partire dagli anni ’80, specializzandosi nell’offerta di stampe artistiche di alta qualità.

Possiamo certamente affemare che Joan Cordell è pure una grande viaggiatrice. Nel corso della sua vita ha infatti realizzato opere che ritraggono la Francia, la Spagna, la Nuova Scozia, e le isole Bermuda, le Antipodi (Nuova Zelanda) e Maui (Hawaii).

Durante questo suo peregrinare in giro per il mondo, l’artista australiana è capitata pure sul nostro territorio umbro, come rivelano alcuni sui lavori eseguiti tra Narni e Amelia.

Un’opera in particolare mi ha colpito, e cioè quella in cui Joan Cordell, sulla scia della saga narrativa Le cronache di Narnia dello scrittore britannico C. S. Lewis, ha scelto di dipingere la vera Narnia, come da immagine in copertina.

Questo rappresenta infatti una prova tangibile di come il legame tra Narni ed i romanzi di Lewis possa realmente costituire un appeal anche in termini di richiamo turistico.

Il titolo di questo particolare dipinto è appunto Discovering the real Narnia.

Di seguito altre sue opere che hanno sempre come tema il paesaggio di questa parte dell’Umbria.

Timeless Silhouette – Amelia.  

 

Medieval Magic – Montecampano Southern Umbria.

 

Azienda Montoro Southern Umbria. 

 

From the Terrace, Vallefalcone, Terni.

Per chi volesse acquistare una delle stampe artistiche derivate da queste opere, esse sono in vendita sul sito ufficiale di Joan Cordell, a prezzi sicuramente accessibili.

Concludo riportando quanto affermato dalla pittrice nell’illustrazione della sua opera realizzata a Narni:

<<L’autore C. S. Lewis, cercando un nome per il suo ormai rinomato regno fantasy, ricorda di essere stato attratto da Narni in Italia, sfogliando un atlante. Questa antica città collinare nel sud dell’Umbria, conosciuta come NARNIA dai Romani, è un tesoro, ma senza segni di leone, strega o armadio !>>.

Christian Armadori

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »