Linda Chalberg, un’artista texana nell’Umbria meridionale

Ott 15 • Terni Falls Festival • 55 Views • Nessun commento su Linda Chalberg, un’artista texana nell’Umbria meridionale

Il personaggio di cui vi parlo brevemente oggi è Linda Chalberg, una pittrice texana che ha soggiornato diverse volte sul territorio dell’Umbria Meridionale.

Trattasi di un’artista che predilige la pittura in plein-air,  trovando ispirazione direttamente dai suoi viaggi.

Linda Chalberg.

La Chalberg è una di quelle pittrici che porta sempre con sé il suo album da disegno, il cosiddetto sketchbook. Le opere vengono poi completate in studio con la tecnica dell’acquerello.

Laureatasi nel 1968 in Arte, presso la Sam Houston State University, la Chalberg si è avvicinata alla pittura nel 1997 durante un viaggio in Colorado.

Si è quindi formata sotto la supervisione di Jane E. Jones, grazie ai cui insegnamenti la Chalberg ha poi potuto allestire i suoi primi workshops in Messico, Francia e Stati Uniti.

L’artista è quindi venuta in Italia in compagnia del coniuge, e qui ha trovato ulteriore ispirazione incontrando l’artista californiana Charlotte Britton.

C’è da credere che la zona di Terni sia sicuramente entrata nel cuore di Linda Chalberg, che per ben quattro volte ha infatti frequentato i corsi della Romita school art.

Lo dimostrano le varie opere della pittrice che rappresentano questo territorio, da quella eseguita a Cesi scelta per la copertina di questo articolo, ad altre dove ad essere immortalate sono Arrone, Narni, Scheggino e Spoleto.

Arrone.

Narni.

Scheggino.

Spoleto.

Linda Chalberg vive a Boerne, cittadina di circa 10.000 abitanti nel Texas.

Qui espone le sue opere presso la Carriage House Gallery of Artists, insieme ad altri otto artisti locali.

Per chi volesse saperne più sulle sue opere, e magari anche acquistare una tela originale, questo di seguito è il sito ufficiale.

https://www.lindachalberg.com/

Christian Armadori

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »