Torniamo a parlare di Luigi Polverini (1903-1960), un artista romano annoverato tra i seguaci della corrente dei post Macchiaioli. Avevo già presentato questo artista nel riferire di un’altra opera che aveva dedicato alla Cascata delle Marmore, immortalata a fare da sfondo a un picnic in famiglia.

https://www.londrainitaliano.it/luigi-polverini-un-picnic-alla-cascata-delle-marmore/

Poche sono le informazioni che è possibile reperire sul web. Apprezzato come abile ritrattista, Polverini aveva frequentato a Roma l’Accademia di Belle Arti, l’Accademia inglese e quella francese.

Nel 1922, il pittore aveva quindi vinto il premio del Concorso artistico sindacale. Questo riconoscimento gli permise di farsi poi conoscere in esposizioni nazionali e internazionali, quali la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma, l’Esposizione di New York.

Il dipinto qui in copertina è stato realizzato da Polverini nel 1939. Si tratta di un olio su tela applicata su tavola, delle misure di 50,5×60 cm.

L’opera, stimata tra 250 e 480 euro, era in vendita sul sito Casa d’Aste Pirone.

Questo articolo si inserisce nel filone di studi sul Grand Tour nell’Umbria Meridionale dal quale trova alimento la manifestazione culturale del Terni Falls Festival, organizzata dall’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa”.

Christian Armadori

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *