L’aeroporto di Luton si trova a nord di Londra, dal cui centro dista circa 55 km.

Esistono diverse opzioni per raggiungere la città, che cercheremo qui di riassumere sulla base della situazione aggiornata al giugno 2022. Vi invitiamo tuttavia a verificare attentamente sui siti delle varie compagnie che andremo qui a segnalarvi.

COME RAGGIUNGERE LONDRA DA AEROPORTO LUTON

La soluzione più immediata è la corriera, poiché le partenze avvengono appena fuori dal terminal. Questo servizio è offerto dalle compagnie National Express e Green Line.

National Express collega l’aeroporto di Luton con dieci diverse destinazioni della capitale britannica. Il biglietto di sola andata per un passeggero adulto costa circa £ 11. Di seguito la rotta:

Linea A1: serve le fermate di Golders Green (50 minuti), Finchley Road & Frognal, Finchley Road, St John’s Wood, Baker Street, Paddington Rail Station, Marble Arch, Victoria Rail Station e Victoria Coach Station (1 ora e 45 minuti circa).

Le partenze avvengono ogni 30 minuti. Al momento è sospesa la linea A2.

https://www.nationalexpress.com/en/airports/luton/london-to-luton

Green Line effettua un percorso analogo. Il costo medio del biglietto online per un adulto è £ 11.50 solo andata. Occorre prendere le linee 755 o 757 che servono le fermate di Brent Cross (40 minuti circa), Finchley Road, Baker Street, Marble Arch e Victoria Station (1 ora e 25 minuti circa). Le partenze avvengono ogni mezz’ora.

https://www.arrivabus.co.uk/greenline/green-line-route-757

Se si prenota con un certo anticipo, il sito di EasyBus permette di ottenere un importante risparmio. Vi sono infatti offerte che costano appena £ 1.99. Il servizio viene effettuato in collaborazione con National Express.

https://www.easybus.com/it/itinerari/trasferimenti-aeroportuali-di-luton/

Se si vuole economizzare sui tempi allora la migliore opzione è il treno, sebbene per raggiungere la stazione occorra servirsi di una navetta che parte all’uscita del terminal. Il collegamento su rotaia viene svolto dalle compagnie East Midlands Railway e Thames Link.

Il treno offre collegamenti diretti con le stazioni di King’s Cross International (40 minuti), Farringdon (58 minuti) e Blackfriars (1 ora e 2 minuti). Il prezzo di un biglietto online per un adulto è di circa £ 15.40 per la prima destinazione, e di £ 19.10 per le altre due, ma può variare in base alla fascia oraria. Esso include la tariffa della navetta se al momento di procedere con l’acquisto si seleziona la voce Luton Airport-LUA.

https://www.nationalrail.co.uk/

Per tutte le opzioni sopra elencate, è sempre consigliabile acquistare un biglietto di andata e ritorno per risparmiare qualcosa. Spesso la prenotazione online è soggetta al pagamento di una piccola commissione. Le tessere Oyster Card non sono valide in nessuna delle alternative che vi abbiamo fin qui segnalato.

Dall’aeroporto di Luton a Londra, un’ultima possibilità che vi invitiamo a considerare è infine il taxi, specialmente se si viaggia con l’intera famiglia, e soprattutto se si hanno dei bagagli ingombranti. Nel volgere di un’ora circa (i tempi variano in base alla destinazione e all’orario di atterraggio) sarete direttamente davanti all’ingresso del vostro alloggio.

La nostra rete è convenzionata con un’ottima compagnia di minicab che offre un servizio con autisti in lingua italiana. I prezzi variano da £ 85 (un passeggero) a £ 115 (6 passeggeri). Serve solo lasciare un recapito telefonico ed i dettagli del volo. Provvederemo noi ad effettuare la prenotazione!

https://www.londrainitaliano.it/taxi-autista-italiano-londra/

Siamo inoltre disponibili ad aspettare i clienti direttamente all’arrivo all’aeroporto e ad accompagnarli alla sede del loro soggiorno. In questo caso, offriamo anche il supporto per l’acquisto dei biglietti.

Per info: londrainitaliano@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *