VISITA NEWCASTLE E DURHAM IN ITALIANO

Set 27 • Tour fuori Londra • 3616 Views • Nessun commento su VISITA NEWCASTLE E DURHAM IN ITALIANO

Un tour di Newcastle e Durham in italiano si adatta perfettamente per chi è alla ricerca di nuovi itinerari. Le due città, sebbene fuori dalle rotte più battute dal turismo di massa, sorgono infatti in un territorio che vanta alcuni tra i paesaggi più affascinanti che l’Inghilterra possa offrire.

Queste terre di frontiere, racchiuse tra le contee del Northumberland e di Durham, meritano indubbiamente una visita a nord est, non solo per il paesaggio sbalorditivo ed incontaminato fatto di brughiere, castelli ed ampie spiagge sabbiose, ma anche per due siti patrimonio dell’UNESCO: il celebre Vallo costruito dall’imperatore romano Adriano e l’area che include la Cattedrale ed il Castello di Durham, autentici capolavori dell’architettura Normanna.

L’itinerario che vi proponiamo, il primo disponibile per turisti italiani, vi permetterà nel corso di una giornata (circa 7 ore) di visitare non solo Newcastle, la più sorprendente tra tutte le città settentrionali del Regno Unito per architettura, per storia, nonché per i suoi fieri abitanti (i Geordie), ma anche Durham, la città dei principi-vescovi (Prince Bishops), a soli 10 minuti di treno l’una dall’altra, in compagnia di una guida esperta ed entusiasta residente sul posto.

Il programma comincia in mattinata con una visita guidata di Newcastle, antico centro fondato dai Romani con il nome di Pons Aelius, ed il cui passato glorioso è testimoniato dai resti del Vallo di Adriano ancora visibili.

La denominazione attuale non deriva tuttavia da quel periodo storico, ma dal castello costruito dai Normanni nel 1080, che venne poi riedificato dal re Enrico II tra il 1168-78. A quel momento si ricollega l’origine del Castle Keep, la fortezza medievale che domina Newcastle da cui inizieremo il nostro giro e dalla quale è possibile avere una vista panoramica del fiume Tyne con i suoi sette ponti, tra cui l’avveniristico Gateshead Millennium Bridge.

Insieme al castello visiteremo anche The Black Gate, varco con funzione difensiva aggiunto alla fortezza tra il 1247 e il 1250 per volere di Enrico III. Da qui ci sposteremo poi all’adiacente St Nicholas’s Cathedral, la più importante chiesa della città, la cui struttura attuale risale al 1350, come evidenziano il suo stile perpendicolare e le sue guglie.

Conclusa la prima parte dell’itinerario, ci sposteremo per una pausa pranzo nella zona del Quayside, cuore vibrante di Newcastle, da cui vedremo da vicino alcuni ponti della città, e potremo avere un’idea delle architetture iconiche che la caratterizzano. Ricomposto il gruppo, andremo alla stazione per recarci in treno alla vicina Durham.

Raggiunta la città antica, il nostro tour guidato di Durham comincerà proprio dal castello, edificato dai Normanni su una collina sopra al fiume Wear, dal 1837 sede della prestigiosa Università, la terza d’Inghilterra dopo Oxford e Cambridge.

Non rimane, quindi, che recarci alla maestosa e solenne cattedrale di Durham, considerata uno dei migliori esempi di architettura religiosa normanna al mondo, dichiarata fin dal 1986 patrimonio dell’umanità, resa poi, ancor più celebre dal primo film della serie di successo di Harry Potter. Il giro si conclude, infine, con il ritorno a Newcastle in treno.

TOUR DI NEWCASTLE E DURHAM IN ITALIANO: la nostra guida Alessandra Amorino.

Alessandra è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre; in possesso di un’abilitazione di guida turistica, collabora tuttora con i maggiori tour operator attivi su Roma in italiano, inglese e spagnolo per visite guidate della capitale, con famiglie o gruppi. Trasferitasi a Newcastle, ha avuto modo di scoprire ed apprezzare questa parte dell’Inghilterra, così da acquisire un’ulteriore preziosa conoscenza in campo turistico da voler condividere con i turisti italiani.

Info

Difficoltà percorso media. Scale e parti dell’itinerario sono in salita, si consigliano scarpe comode, alcune aree non prevedono accesso disabili. Il tour non include copertura assicurativa. Il costo, ingressi esclusi, parte da £ 110 per due persone, e varia in base al numero dei partecipanti. Un piccolo deposito potrebbe essere richiesto a garanzia. Ragazzi 15-10 anni, prezzo simbolico di £ 5. Bambini gratis. È possibile anche visitare Newcastle e Durham separatamente, con programmi di mezza giornata (4 ore circa).

Per info e prenotazioni: londrainitaliano@gmail.com

Costi ingressi/ treno

Costo totale ingressi a Newcastle: 5£ (adulti e bambini)
Costo treno A/R andata e ritorno Newcastle upon Tyne- Durham: 7.30£
Costo Cattedrale Durham con visita guidata all’interno 5£; ingresso singoli senza tour gratis
Costo gruppo Castello Durham: 4.50£ adulti e 3.00£ bambini. Si prega di prenotare e confermare al massimo una settimana prima del tour.

NB.

Poiché il Durham Castle è di proprietà dell’Università, si avvisa che per sopraggiunti eventi si riservano di annullare le visite turistiche
La stazione di Durham dista circa 20 minuti di cammino per raggiungere la città antica.

Immagine Ian Britton

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »