VISITA NATIONAL GALLERY

Set 10 • Itinerari • 361 Views • Nessun commento su VISITA NATIONAL GALLERY

Una visita guidata della National Gallery di Londra vi permetterà di approfondire quella che può considerarsi una delle gallerie d’arte più importanti al mondo.

Stiamo infatti parlando di un museo che vanta una collezione di ben 2.300 dipinti, e dove sono rappresentate tutte le scuole e le correnti artistiche europee, dall’Alto Medioevo fino all’inizio del 1900.

Nella nostra proposta, adatta ad ogni tipologia di turista, vi porteremo alla scoperta dei maggiori capolavori di questo incredibile museo che si affaccia su Trafalgar Square, con il supporto di un’accompagnatrice esperta in museologia e storia dell’arte.

Il tour in italiano della National Gallery comincerà dall’ala Sainsbury, dove sono esposte le opere che vanno dal XIII al XV secolo, tra cui tele imperdibili quali ad esempio La vergine delle rocce di Leonardo da Vinci, la Madonna dei garofani di Raffaello, Venere e Marte di Botticelli e il Ritratto dei coniugi Arnolfini di Van Eyck.

Da qui ci sposteremo nella sezione in cui sono esposte le tele del XVI secolo, dal Tardo Rinascimento al Manierismo, contrassegnata con il colore viola. Tra le opere che verranno ammirate, citiamo dipinti quali Bacco e Arianna di Tiziano, l’Allegoria del trionfo di Venere del Bronzino, la Deposizione di Cristo nel sepolcro di Michelangelo, gli Ambasciatori di Holbein il Giovane.

Arrivati alla sezione arancione, vedremo quindi alcuni capolavori del XVII secolo, legati al periodo del Barocco, tra cui Salomè con la testa del Battista di Caravaggio e la Venere di Rokeby di Velazquez.

Eccoci quindi arrivati alla parte finale della visita, che si concentrerà sulla sezione verde, ovvero l’ala del museo generalmente più affollata. Qui si trovano i dipinti che vanno dal XVIII al XX secolo, e ad essere rappresentati sono il Rococò, l’Impressionismo ed il Post Impressionismo. Esposti in queste sale figurano capolavori conosciutissimi anche ai meno esperti, quali Le ninfee di Monet, le Grandi bagnanti di Cézanne, le Bagnanti ad Asniéres di Seurat ed i celeberrimi Girasoli di Van Gogh.

La visita in italiano della National Gallery è disponibile generalmente due giorni a settimana, che possono variare di volta in volta a seconda degli impegni lavorativi della nostra accompagnatrice. Vi chiediamo pertanto di contattarci con un minimo di anticipo.

Il prezzo per una coppia di due adulti è di £ 50 se l’incontro avviene fuori dal museo, di £ 75 se i clienti desiderano invece essere incontrati direttamente dove alloggiano.

In questo secondo caso, la tariffa include pure l’eventuale supporto per l’acquisto della tessera Oyster Card.

Bambini sotto i 10 anni gratis.

Per info e prenotazioni: londrainitaliano@gmail.com

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »