Venerdì 16 dicembre, presentazione biografia Virgilio Alterocca

Dic 9 • Terni Falls Festival • 1841 Views • Nessun commento su Venerdì 16 dicembre, presentazione biografia Virgilio Alterocca

TERNI – Sarà presentato venerdì 16 dicembre, a Palazzo Spada (ore 16.30), il libro dal titolo “Virgilio Alterocca (1853-1910): biografia analitica con cenni sulla sua famiglia”, scritto da Christian Armadori al termine di quasi un decennio di indagini documentarie.

Trattasi di una ricerca che ripercorre minuziosamente la vita di questo benemerito cittadino ternano, giunta a pubblicazione proprio grazie all sostegno della città di Terni, materializzatosi sotto diverse forme.

Negli anni, l’autore ha incontrato infatti sia l’appoggio degli studiosi locali, che quello di tanti semplici cittadini, dai quali sono arrivate infomazioni, suggerimenti, materiale e soprattutto un sostegno economico, venutosi a concretizzare con una campagna di crowdfunding dove sono stati raccolti 1.364 euro.

Come a creare un ponte tra passato, presente e futuro, tutti i nomi di queste persone sono stati inseriti nel volume, in modo che la città di Terni possa sentire simbolicamente suo un lavoro dove sono ricostruiti, intorno al personaggio principale, circa 60 anni di vita cittadina. E centinaia sono i Ternani del passato citati nel libro.

Due parole sulla stuttura del volume, che si differenzia dai precedenti testi scritti in materia per diversi aspetti. Partendo da quanto era già noto, l’autore ha voluto scindere le molteplice sfere che hanno caratterizzato la figura di Virgilio Alterocca, dedicando sezioni diverse sulla base delle varie attività condotte da questo instancabile uomo.

Se il primo capitolo focalizza gli aspetti anagrafici relativi alla sua famiglia, riportando anche parecchie notizie relative al Virgilio Alterocca bambino, le successive parti del libro saranno dedicate al Virgilio Alterocca maestro elementare e Ispettore scolastico, al Virgilio Alterocca filantropo, per poi seguire con le sue esperienze da editore di un giornale, da impresario teatrale, fino a raccontare il suo impegno in politica, il successo nell’imprenditoria, e la campagna vincente per l’edificazione di una Scuola Professionale.

La biografia del personaggio è narrata riportando fedelmente i documenti tratti dall’Archivio di Stato, dalla Biblioteca di Terni, e dai periodici dell’epoca, quali ad esempio “L’Annunziatore Umbro-Sabino”, “L’Unione Liberale” e “La Turbina”.

Si scopriranno molte informazioni inedite su Virgilio Alterocca, quali ad esempio quelle relative alla sua lunga militanza nell’Esercito, ma soprattutto verrà accertata la vera origine della Tipografia Alterocca, che convenzionalmente si era creduta ispirata all’attività di libraio svolta dal padre Ferdinando.

La novità più sostanziale deriva tuttavia dal capitolo conclusivo che è stato dedicato alla famiglia. Grazie a questa sezione, la città di Terni potrà adesso annoverare anche Francesco Alterocca (1862-1938) tra i suoi cittadini degni di encomio, che seppe a sua volta farsi valere come insegnante, poeta e autore di testi a carattere pedagogico e di narrativa per ragazzi.

Seguendo appunto la figura di Francesco, si vedrà poi il contributo portato alla cultura nazionale da figli e nipoti, accertando come la famiglia Alterocca incrociò i suoi destini con importanti figure della cultura nazionale, da Giovanni Pascoli a Giovanni Gentile, da Cesare Pavese a Enzo Biagi, ricevendo importanti onorificenze e facendosi strada finanche negli Stati Uniti.

Una sezione della ricerca è stata già pubblicata dalla prestigiosa rivista “Nuova Antologia”.

L’autore, nato a Terni nel 1976, è un appassionato studioso di storia locale, sebbene viva a Londra ormai da 12 anni. Giornalista pubblicista ed insegnante di lingua italiana, ha pubblicato in passato un volume sull’area archeologica del Porto Fluviale di Narni, e con il padre Giorgio l’almanacco illustrato sulla storia della Ternana Calcio.

Il libro è stato curato dalla casa editrice Thyrus e sarà in vendita presso la Libreria Alterocca in Corso Tacito.

Interverranno alla presentazione del volume i professori Domenico Cialfi e Giocondo Talamonti.

Tutti sono benvenuti a partecipare !

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »