Un pollice gigante la nuova scultura di Trafalgar Square

Set 30 • Luoghi e Personaggi • 2182 Views • Nessun commento su Un pollice gigante la nuova scultura di Trafalgar Square

LONDRA – Si chiama Really Good la nuova scultura che ha preso posto nel quarto basamento della centralissima Trafalgar Square, dove rimarrà fino al 2018. Essa rappresenta un enorme pollice in su, alto 7 metri, destinato a lanciare un messaggio di positività secondo le intenzioni dell’artista che ha realizzato l’opera.

La scultura, inaugurata ieri alla presenza del sindaco Sadiq Khan, è fatta di bronzo ed è patinata di scuro come le altre statue della piazza. Il primo cittadino di Londra si è detto entusiasta di questa nuova opera, che nell’ambito della sua campagna London is Open, viene simbolicamente a rappresentare l’apertura, la creatività e l’ottimismo della capitale britannica.

L’artista che l’ha ideata si chiama David Shrigley, è nato nel 1968 a Macclesfield e nel 2013 è stato tra i nominati per il premio Turner Prize. La scultura, che rimpiazza il cavallo scheletrico dell’artista tedesco Hans Haacke, ha però fin da subito sollevato pareri discordi: sui social network, molti londinesi hanno infatti parlato di un pollice fallico.

Si ricorda come le opere destinate al quarto basamento di Trafalgar Square rimangano in espozione solo per due anni, per poi essere sostituite da una nuova scultura scelta dalla commissione del programma Fourth Plinth.

 

Credit: PA

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »