È la chiesa di San Francesco il monumento più apprezzato dai turisti nel centro di Terni

Feb 9 • Senza categoria • 895 Views • Nessun commento su È la chiesa di San Francesco il monumento più apprezzato dai turisti nel centro di Terni

Questo articolo vuole essere il primo di una serie che andrà a focalizzare quanto i turisti scrivono relativamente alla città di Terni.

Lo scopo è quello di intendere cosa i visitatori realmente apprezzano del centro cittadino, e cosa invece andrebbe probabilmente rivisto. Ciò facendo riferimento alle recensioni del popolare sito Tripadvisor.

La prima attrazione che ho voluto selezionare è un monumento di cui si parla in termini entusiastici, ossia la stupenda chiesa di San Francesco. 

Su 35 recensioni lasciate dagli iscritti al forum, 17 di queste valutano l’edificio come eccellente, e 15 come molto buono, per un punteggio totale di 4.5 stelle.

Cominciata nel 1265, la chiesa presenta una commistione di elementi romanici e gotici. Ad essa è legato il soggiorno di San Francesco a Terni. L’interno è decorato da affreschi rilevanti, tra i quali spiccano quelli realizzati da Bartolomeo di Tommaso per la cappella Paradisi. Il campanile è relativo al XV secolo.

Vedremo allora adesso come i turisti sembrino davvero apprezzare gli elementi architettonici, artistici e mistici di questa storica chiesa ternana.

La recensioni più recenti sono state lasciate nel gennaio 2018. Un utente di Castel Viscardo dice della chiesa: <<Una sola parola: stupenda! Assolutamente da visitare>>. E da Alessandria titolano: <<Da visitare!>>.

Molto simili le considerazioni scritte dagli utenti nel 2017.

Da Cologno Monzese si esprimevano in termini di: <<Magica, esperienza unica>>.

Da Bologna la definivano: <<La più bella chiesa di Terni. Un santuario davvero stupendo>>. Da Brescia sottolineavano invece i suoi pregi artistici: <<Molto belli gli affreschi. Da non perdere!>>.

Anche da Roma, la si valutava come <<Tra le cose più interessanti di Terni>>.

Nel 2016, da Messina scrivevano di <<architettura davvero notevole>>. Da Napoli si parlava di <<posto davvero incantevole>>. E ancora da Napoli: <<Grande fascino>>. Da Monza si diceva invece: <<Interessante ciclo di affreschi. Assolutamente consigliabile una sua visita>>.

Solo due le recensioni lasciate da utenti stranieri, ma entrambe estremamente positive. Si legge in francese: <<Quelle merveille!>>. E in portoghese: << Fiquei encantada!>>.

Non mancano poi utenti che hanno voluto esaltare il carattere spirituale dell’edificio religioso.

Apprezzabili anche le recensioni lasciate da alcuni Ternani rispetto a questa loro importante chiesa, definita <<tempio meraviglioso>>, <<gioiello romanico>>, <<antica e affascinante>>.

Subito dopo la Cascata delle Marmore e il sito archeologico di Carsulae, la chiesa di San Francesco  è quindi secondo gli utenti di Tripadvisor il monumento di Terni più meritevole di una visita, prima ancora della basilica di San Valentino, per la quale non mancano invece recensioni contrastanti.

Nei mesi scorsi erano stato posizionati dei dissausori per evitare che le automobili venissero parcheggiate nel piazzale antistante. Che si possa adesso predisporre una migliore segnaletica per attirare verso la chiesa di San Francesco turisti di passaggio a Terni?

Le recensioni di Tripadvisor non lasciano dubbi. La bellezza di questo monumento è indiscutibile. Puntare ad una sua migliore valorizzazione sarebbe pertanto altamente consigliabile. Magari anche inserendo la chiesa di San Francesco di Terni in una proposta che comprenda altre simili attrazioni sul territorio legate al culto francescano.

Christian Armadori

Immagine del campanile dell’utente Wikipedia Roberto Bertolle.

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »