Alla Cascata delle Marmore l’opera teatrale “Frankenstein: io sono il mio doppio” (18 novembre 2018)

Nov 2 • Terni Falls Festival • 323 Views • Nessun commento su Alla Cascata delle Marmore l’opera teatrale “Frankenstein: io sono il mio doppio” (18 novembre 2018)

In arrivo alla Cascata delle Marmore la nuova opera teatrale dell’autore-attore Stefano de Majo, dal titolo “Frankenstein: io sono il mio doppio“, scritta appositamente per celebrare il romanzo Frankenstein ed insieme il bicentenario del passaggio di Mary Shelley dal comprensorio ternano.

L’autrice del celeberrimo romanzo gotico, accompagnata dal marito-poeta Percy Bysshe Shelley, si recò infatti alla Cascata delle Marmore il 18 novembre 1818.

A 200 anni esatti da quella visita, proprio la Cascata delle Marmore sarà la protagonista degli eventi previsti dalla prima edizione del TERNI FALLS FESTIVAL, che intende appunto ricordare i vari personaggi transitati dall’Umbria durante gli anni del Grand Tour.

Da subito sensibile agli appelli dell’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa“, che cura l’organizzazione del festival, il popolare Stefano de Majo non ha perso un attimo per mettere in moto il suo estro e la sua creatività, così da produrre un nuovo spettacolo teatrale in accordo con il tema centrale dell’evento.

Nella gestazione dell’opera, oltre agli spunti ricavabili dal romanzo gotico della Shelley (di cui pure ricorre il bicentenario della pubblicazione), de Majo ha voluto ispirarsi anche alla suggestione che ebbe l’autrice inglese di fronte allo spettacolo della Cascata delle Marmore.

A Mary Shelley parse infatti di vedere la poetessa Saffo lanciarsi da una roccia a svanire a distanza in forma di cigno.

Da qui un percorso teatrale dinamico lungo i tre salti della cascata più alta d’Europa, ripercorrendo i tre differenti livelli narrativi del romanzo Frankenstein.

Il racconto multidisciplinare di Stefano de Majo prenderà le mosse quindi dalla visione che ebbe la Shelley di fronte alle imponenze di quelle acque, ripresa anche nella locandina tratta da un’acquaforte del maestro Massimo Zavoli anche confezionata per l’occasione.

Lo spettacolo partirà alle ore 11.30 di domenica 18 novembre dall’ingresso inferiore della Cascata delle Marmore per risalire al secondo salto e infine al tunnel degli innamorati, nella cui volta gotica di roccia sospesa sulla sommità delle acque, Frankenstein si trasformerà nel suo stesso mostro, “orribilmente bello” proprio come la Cascata, estasi e baratro, dove “ogni creatore è creatura del proprio creato”.

Nasce così FRANKENSTEIN: IO SONO IL MIO DOPPIO, di cui riportiamo sotto il cast:

Scritto e interpretato da Stefano de Majo.
Violino: Gustavo Gasperini.
Tromba: Fabrizio Longaroni.
Estemporanea con acqua della cascata: Igor Borozan.
Opera in Acquaforte: Massimo Zavoli.

Non si richiede l’acquisto di alcun biglietto. E’ consigliata tuttavia una donazione di 5 euro a supporto delle spese sostenute per l’organizzazione del festival. Si avrà inoltre accesso gratuito a tutta l’area della Cascata delle Marmore.

Di seguito il link per effettuare una donazione:

https://www.produzionidalbasso.com/project/per-l-allestimento-del-terni-falls-festival-dedicato-ai-viaggiatori-del-grand-tour-in-umbria-1/

Si consiglia di arrivare alla Cascata delle Marmore non più tardi delle 11.00.

Info: assportodinarni@gmail.com
londrainitaliano@gmail.com

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »