A Leicester una statua per la suffragetta Alice Hawkins

Feb 5 • Lifestyle • 522 Views • Nessun commento su A Leicester una statua per la suffragetta Alice Hawkins

Una statua di bronzo dedicata alla suffragetta Alice Hawkins è stata ieri posizionata a Leicester nel corso di una grande celebrazione cittadina.

L’evento si inserisce nell’ambito del centenario del Representation of the People Act 1918, cioè la legge che per la prima volta concesse ad alcune donne la possibilità di votare.

La statua, realizzata a Londra dallo scultore Sean Hedges-Quinn, è alta circa 2.15 metri ed è stata collocata nella Market Square, la piazza dove Alice condusse molti dei suoi discorsi alla folla.

Alice Hawkins era nata a Stafford nel 1863 da una famiglia di operai. A 13 anni lasciò la scuola e qualche anno più tardi cominciò a lavorare come macchinista per una fabbrica di calzature di Leicester, dove rimase per lungo tempo.

Le sue campagne furono dapprima orientate a denunciare le diverse condizioni di trattamento tra uomo e donna negli ambienti di lavoro.

Nel 1907 prese parte alla marcia che le suffragette misero in atto da Hyde Park alla House of Commons per chiedere il diritto di voto. Caricata dalla polizia a cavallo, Alice venne condotta alla prigione di Holloway. Fu quello il primo di un totale di cinque arresti a suo carico.

Considerata un’eroina della moderna democrazia e dei diritti delle donne, Alice Hawkins morì a Leicester nel 1946 all’età di 83 anni.

I discendenti raccontano che, tra i ricordi di lei, quello più ricorrente sono le esortazioni che Alice era solita fare alle donne sul buon uso del diritto di voto, in quanto ottenuto al prezzo di dure sofferenze.

Image from the website Leicester Mercury (Matt Short Photography)

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »